Il Sistema solare

Approfondimenti




Condividi:

Il Sistema solare
Il Sistema solare è l'insieme dei corpi celesti costituito dal Sole, la nostra stella, e dagli astri che gravitano attorno ad esso.
Oltre alla Terra, esso comprende altri otto pianeti principali, che in ordine di distanza dal Sole sono: Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone. In realtà quest'ultimo è stato recentemente declassato dagli astronomi a "pianeta nano", a causa delle sue particolari caratteristiche fisiche ed orbitali (gli altri due pianeti nani del Sistema solare sono Eris e Cerere). Del nostro sistema planetario fanno parte inoltre i satelliti dei pianeti (come la Luna, il satellite della Terra), alcune decine di migliaia di asteroidi, un numero imprecisato di comete e miliardi di corpi minori.
Tutto il Sistema solare fa parte della Galassia, più comunemente conosciuta come Via Lattea, ossia l'insieme di stelle cui appartiene anche il Sole.
Grandezza dei pianeti

Per ciascuno dei dieci astri principali del nostro sistema planetario è riportata una scheda di presentazione, con una serie di interessanti notizie di carattere astronomico, storico e astrologico.


Sole

Luna

Mercurio

Venere

Marte

Giove

Saturno

Urano

Nettuno

Plutone

Torna agli approfondimenti