Regalo compleanno

Per ricordare un evento speciale e festeggiare un nuovo inizio...


Il compleanno è l'occasione per un regalo originale

Quello che nell'uso comune viene chiamato "anno" (o più precisamente "anno solare"), altro non è che il tempo impiegato dalla Terra per compiere un giro completo intorno al Sole. Questo movimento ciclico del nostro pianeta, responsabile dell'alternarsi delle stagioni e del periodico mutare della volta celeste, ha da sempre rappresentato il riferimento essenziale per la vita di tutti i popoli, e ancora oggi viene utilizzato in molte culture per scandire le tappe dell'esistenza di una persona. Molte tradizioni celebrano infatti ogni anno il ripresentarsi della data (il giorno dell'anno) in cui ogni persona è venuta alla luce, il compleanno, appunto.

Si ritiene che in Europa l'usanza di festeggiare il compleanno abbia avuto origine a partire da un'antica religione ellenistica, chiamata Mitraismo, che nacque nell'area orientale del Mediterraneo intorno al II secolo a.C. e si diffuse successivamente nell'Impero Romano grazie alla popolarità di cui essa godette presso i soldati romani. Questa religione, basata sul culto del dio Meithras (discendente dal persiano Mitra) e per la quale esistono diverse similitudini con il Cristianesimo, raggiunse l'apice della sua diffusione tra il III e il IV secolo, finché venne soppiantata proprio dalla religione Cristiana.
Molte delle festività celebrate nelle diverse culture, cadono in concomitanza del compleanno di importanti figure storiche o religiose. Un esempio è costituito proprio da una delle feste più importanti del Cristianesimo, il Natale, che ricorda la nascita di Gesù. La presunta data di nascita di alcuni Santi è stata invece scelta come giorno per la festa liturgica che li ricorda (vedi onomastico), e ancora il "Compleanno della Regina" (o "del Re") viene festeggiato come festa ufficiale in molti Paesi, ad esempio quelli del Commonwealth.

Alcuni compleanni sono comunemente considerati più importanti di altri, per motivi culturali, sociali, o legati semplicemente alle particolari usanze di una nazione. In queste occasioni, spesso, viene donato al festeggiato un regalo di compleanno particolare.
Il fatto per esempio di compiere un particolare numero di anni (1, 10, 50, 100) possiede indubbiamente una forte carica simbolica, così come festeggiare il cosiddetto "compleanno d'oro", ossia il giorno in cui gli anni del festeggiato coincidono con il giorno del mese in cui è nato (ad esempio 12 anni, per una persona nata il 12 maggio). Da un punto di vista legale, molto importanti sono nelle diverse culture i compleanni relativi al compimento del 14°, 16°, 18°, 21° anno di età; momenti in cui le leggi del proprio stato di appartenenza riconoscono ufficialmente il raggiungimento della maggiore età o importanti diritti quali quello di lavorare, di recarsi a votare, di possedere una patente di guida, o essere liberi di acquistare beni particolari (ad esempio alcolici, tabacco ecc.).
Vi sono infine dei compleanni che assumono una valenza importante per ragioni puramente sociali. Nei paesi anglosassoni al compimento dei 13 anni si diventa un teenager (in inglese infatti i nomi dei numeri dal 13 al 19 terminano con la desinenza "teen"); in quelli ispanici il giorno in cui una ragazza compie 15 anni si chiama quinceañera; in molti paesi asiatici i ragazzi festeggiano il loro ingresso come uomo o come donna nella società in occasione del 14° anno di età.

In occasione della festa di una persona, al momento di spegnere le candeline su una torta o di scartare i propri regali di compleanno, nelle nazioni anglofone si usa cantare la tradizionale canzone "Happy birthday to you", la melodia cantata più frequentemente nel mondo, che trova le sue corrispondenti in diverse altre lingue: "Tanti auguri a te" in italiano, "Joyeux anniversaire" in francese, "Cumpleaños feliz" in spagnolo, "Zum geburtstag viel glück" in tedesco, "Lang zal hij/zij leven" in olandese, "Sto lat" in polacco, "Lá bhreithlá shona duit" in irlandese.

Regali per il compleanno

Ogni volta che si presenta, il compleanno è per tutti noi un evento importante: tempo di spensieratezza e allegria, ma anche di bilanci e riflessione. È un'occasione per festeggiare con i propri cari, per ritrovarsi insieme alle persone che ci vogliono bene e perché no, per ricevere un bel regalo. La Voce delle Stelle ti permette di fare dei regali di compleanno davvero particolari, "per ricordare un evento speciale e festeggiare un nuovo inizio"...

Le dediche e frasi per il compleanno


Nel certificato è possibile inserire una dedica. Ecco alcune dediche inserite da chi ha già regalato una stella per un compleanno:


" 18 anni fa sulla Terra nasceva una stella. Ora anche una stella del cielo brillerà col tuo nome! Ti voglio bene, Debora "
" Al mio dolce marito tanti auguri di un buon compleanno! La tua dolce moglie. "
" all'unica vera stella che ha illuminato la mia vita..auguri.. "
" Alza gli occhi al cielo e rispecchiati nella bellezza di una stella. Buon compleanno! "
" brilla annina ..continua a brillare per me e per il mondo intero... buon compleanno stellina. barbaloca tua "
" Buon compleanno ad una persona che ha reso migliore la mia vita e che resterà sempre nel mio cuore.... "
" Buon compleanno Amore mio.Ora ti basterà alzare gli occhi per sapere che saro sempre li per te. "
" che illumini il tuo camnmino... "
" CHE POSSA QUESTA STELLA PROTEGGERTI E BRILLARE SEMPRE PIù NELLA VITA E IN CAMPO.. "
" D'ORA IN POI NEL CIELO BRILLERA' IL TUO NOME......BUON COMPLEANNO "
" Ecco x te...ci sarai sempre!!!grazie di esistere stellina...ti voglio bene... "
" IL 12/05/1978 ACCADDE UN DOLCE MIRACOLO DELL'UNIVERSO, SEI NATO TU! Alla Stella che ha illuminato la mia vita, Buon Compleanno! "
" Il nostro sogno nn smetterà mai di esistere. Auguri tesoro "
" La tua vita è splendente come la stella che porta il tuo nome buon compleanno gli zii Donatella e Lapo "
" Le stelle stanno in cielo e i sogni non lo so!So solo che son pochi quelli che si avverano!Buon compleanno AMORE Mary "
" Mi hai dato qualcosa di unico e ti regalo una stella così anche lì conosceranno la nostra Amicizia.Ti amo sorella mia "
" Mi hai dimostrato il tuo affetto con una stella! Io, con questo regalo, ti aiuterò a capire quanto tu sia speciale! "
" Ogni stella in cielo è un sogno, alza lo sguardo e cerca il tuo... "
" ora sarai la stella piu brillarella ti amo amore mio tanti auguri "
" Qst stella è sl nostra e continuerà a splendere nel cielo x ricordarci i bei momenti passati assieme..Tnt auguri..T amo! "
" Quando rivolgerai lo sguardo al cielo ti vedrai riflesso e avrai la conferma che una piccola parte di te è lassù. Buon compleanno "
" questa è la tua stella per ricordarti che anche nei momenti più bui è sempre verso l'alto che devi puntare. "
" Se guardi in cielo potrai sempre trovare il nostro affetto che brilla per te! Auguri, ti vogliamo bene! "
" Sei quanto ho di più bello al mondo, sei la mia ragione d'essere, la mia stella! Buon compleanno, amore! Vale "
" sì,proprio la tua stella,la piu bella...tanti auguri amore mio! "
" Siamo come due metà indivisibili e come queste stelle i nostri cuori saranno inseparabili per l'eternità. Auguri Amore "
" Tanti tanti auguri...e un bacio..dove vuoi tu... "
" una stella che brilla per una "star" che balla... "
" Una stella,perchè ti illumini e,con la sua eternità,ti dica che ti vorrò bene per sempre.Buon Compleanno Tesò!Linda " "

Regala una stella per un compleanno.