Regali matrimonio

Un dono per sempre...


Il matrimonio è l'occasione per un regalo duraturo

La parola "matrimonio" viene comunemente fatta derivare dalle due espressioni latine matri munus, il cui significato è "compito della madre", e matrem munere, che significa letteralmente "proteggere la madre". L'etimologia del termine sembrerebbe dunque indicare una diretta relazione tra il vincolo matrimoniale tra l'uomo e la donna, e uno dei compiti principali che spettano alla nuova coppia, ossia la maternità (o paternità) e la conseguente educazione dei figli. Ad ogni modo l'utilizzo del termine matrimonium, riferito all'unione nuziale, è da far risalire già al diritto romano.

Il matrimonio non è soltanto un legame che unisce due persone (gli sposi, che poi diventano marito e moglie), ma è un evento che coinvolge l'intera comunità, civile o religiosa, cui esse appartengono; il termine nozze indica proprio la cerimonia con cui un matrimonio viene attuato e annunciato alla comunità. Naturalmente la considerazione del matrimonio, il tipo di riconoscimento da parte delle istituzioni (civili o religiose), nonché le tradizioni e le usanze legate alla sua celebrazione sono cambiate nel corso della storia e variano molto in base alle diverse culture, religioni, etnie e classi sociali.
Solo per fare alcuni esempi, nella moderna società occidentale si possono avere matrimoni civili, religiosi, militari, di gruppo, privati, omosessuali, doppi, virtuali ecc. Un matrimonio civile è officiato da un'autorità civile, spesso nella locale sede del comune, e in questo caso l'atto che sancisce l'unione tra gli sposi avviene alla firma degli appositi documenti. Nei matrimoni religiosi invece, il rito del matrimonio si conclude all'interno di altre cerimonie liturgiche presiedute da una carica religiosa; nella religione cristiana il sacerdote impartisce il sacramento durante la Santa Messa, al termine della quale si usa gettare del riso sugli sposi, in segno di augurio e fertilità; in quella ebraica è il rabbino che benedice gli sposi e la cerimonia si conclude quando lo sposo rompe sotto i piedi il bicchiere con cui ha brindato assieme alla sposa. In occasione delle nozze di due fratelli, che decidono di sposarsi contemporaneamente, si parla talvolta di matrimonio doppio; un matrimonio militare viene celebrato indossando l'uniforme del corpo di appartenenza e prevede il passaggio della coppia di sposi sotto un arco di sciabole formato dai commilitoni; nei paesi anglosassoni le cerimonie formali sono note come white wedding, e spesso si organizzano festeggiamenti della durata di un intero fine settimana, che vengono chiamati weekend wedding; in rete c'è addirittura chi organizza matrimoni virtuali on-line...

Svariati sono anche gli usi e costumi legati al matrimonio. Il tradizionale colore bianco del vestito della sposa è ad esempio simbolo di purezza, legato all'usanza che vuole che la sposa giunga illibata all'altare; è per la stessa ragione inoltre, che spesso in caso di seconde nozze viene indossato un abito di diverso colore. Culture diverse da quella occidentale possiedono naturalmente delle proprie tradizioni in materia di abiti nuziali: in Cina si può indossare ad esempio il qipao, in Giappone il kimono, in India il sari, nelle Filippine il barong tagalog, in Indonesia il kebaya.
Secondo una consuetudine adottata di recente nella nostra società, i futuri sposi preparano prima del matrimonio una lista di nozze, con tutto ciò di cui hanno più bisogno o che più piacerebbe loro ricevere come regalo di nozze, in modo da facilitare la scelta ad amici e parenti, e consentire loro allo stesso tempo di fare dei regali di matrimonio utili e sicuramente graditi.
Un'altra tradizione occidentale, di ben più vecchia data, è quella che prevede che dopo il matrimonio, l'uomo varchi la soglia di casa con in braccio la propria sposa. Questa usanza risale addirittura al tempo dell'Antica Roma e Plutarco la lega a tre diverse ipotesi: una rievocazione del famoso "ratto delle sabine", un gesto dovuto al timore della donna di perdere la propria verginità, la credenza che una donna portata in casa dall'uomo ne sarebbe uscita, in segno di fedeltà, solo assieme ad esso. In realtà l'ipotesi più verosimile è legata alla credenza romana che fosse di cattivo auspicio per una moglie inciampare entrando nella nuova casa.

Regali per il matrimonio

Quali che siano la nostra cultura e le nostre tradizioni, il matrimonio, resta un evento unico nella storia della nostra vita. È il giorno del fatidico sì, per gli sposi; il primo giorno di una vita da trascorrere assieme. Questo è naturalmente anche un momento di gioia e allegria per tutti gli amici e parenti; un modo per stringersi intorno alla nuova coppia, esprimerle il proprio affetto e mostrarle il proprio sostegno per questo passo importante. Ma l'usanza vuole anche che ai due giovani sposi si faccia un regalo di matrimonio, e per chi è alla ricerca di un dono diverso, originale, stravagante, La Voce delle Stelle offre un modo per fare un regalo di matrimonio davvero unico, "un dono per sempre"...

Le dediche e frasi per il matrimonio


Nel certificato è possibile inserire una dedica. Ecco alcune dediche inserite da chi ha già regalato una stella per un matrimonio, o anche per una proposta di matrimonio:


" Ti regalerò una stella per suggellare la nostra vita insieme "
" ...e polvere magica dalla tua stella cadrà di lassù per illuminare il mio cammino. Bene...di più. "
" A te che splendi di luce propria ed illumini la mia esistenza... "
" al mio grande amore posso solo dire: non mi stanchero mai di averti accanto!sei la mia stella "
" Alla persona che mi ha regalato la serenità di un amore vero e sincero che spero durerà per sempre.. ti amo "
" Che questa stella brilli sulla vostra splendida coppia ogni giorno, per tutta la vita... "
" Con l'augurio che il vostro futuro insieme brilli come questa stella. "
" Fine di un sogno e inizio di una meravigliosa realtà. "
" KATIA VUOI SPOSARMI?E saremo per sempre come queste due stelle nel nostro cielo.TI AMO TANTISSIMO "
" Perché la nostra vita insieme possa essere indissolubile come quella di queste due stelle! "
" Questa è la vostra Stella, per sempre illuminerà il cielo dei vostri sogni, dei vostri desideri e della vostra felicità "
" Questa stella è per te...se mi vorrai far salire ci costruiremo la serenità insieme...Ale "
" Spero che un giorno tu possa brillare per me..........RP "
" Stefania mia cara, VUOI SPOSARMI? così entrambi vivremo insieme nel nostro cielo stellato. Ti Amo "

Regala una stella per un matrimonio.